La Re Borbone Palermo inizia la preparazione
Appuntamento da lunedì 28 con la preparazione in vista del campionato di Serie B maschile, il tecnico Ferro: “Squadra rinnovata, sono arrivati giocatori di buon livello”
Inizia domani, lunedì 28 agosto, la stagione 2023-24 della Re Borbone Palermo che dalla prima settimana di ottobre disputerà il campionato di Serie B maschile di volley. La formazione biancoverde si ritroverà per i test fisici e medici, quindi da martedì 29 comincerà la preparazione tecnico-atletica al Palaoreto sotto la guida del riconfermato allenatore Nicola Ferro, del suo secondo Valentino Renda e del fisioterapista Davide Taranto.
L’ossatura della squadra
La Re Borbone ha cambiato fisionomia in sede di mercato, rinnovando profondamente l’organico. Sono arrivati il libero Marco De Santis (due stagioni in A-3 a Palmi), il palleggiatore Marco Pedrinelli, proveniente da Cantù (Serie C) e già campione europeo under 17 in azzurro, l’esperto schiacciatore Andrea Di Salvo (in passato a Pozzallo, Palmi, Cerignola e Partinico) e i centrali Luca Testagrossa (che ha vinto pochi mesi fa il campionato di B a Sarroch, in Sardegna) e Giulio Raneli, ex del Partinico sempre tra i cadetti.
Sono invece partiti – per motivi diversi – l’ala Nicola Atria, i centrali Giovanni Blanco (ex capitano) e M’hamed Banauas, il palleggiatore Renato Galia, l’opposto Giuseppe Brucia e il libero Marco Sutera. Nella prima parte della stagione sarà assente per motivi di studio anche il centrale Gianluigi Simanella, che rientrerà a febbraio.
Questa la lista dei riconfermati: Gabriele Donato (libero), Giuseppe Ferro (ala), Riccardo Giordano (palleggiatore), Fabian Gruessner (opposto), Marco Lombardo (ala), Richard Opoku (centrale), Andrea Simanella (centrale).
Ferro: “Squadra rinnovata ma innesti di buon livello”
“La squadra – dichiara il coach Nicola Ferro – è stata molto rinnovata e dunque ci vorrà un po’ di tempo per trovare l’amalgama. Le scelte imposte da alcune partenze dettate da problemi personali e di lavoro, come quelle di Atria e Sutera, e dalle opportunità che ci ha offerto il mercato. Ma ritengo siano comunque arrivati giocatori di buon livello e in grado di assicurare una squadra competitiva. Sarà un campionato molto difficile e livellato, almeno 6-7 formazioni partiranno sullo stesso piano e punteranno in alto, tra queste la novità Reggio Calabria e Ciclope Bronte. Saranno le prime partite a chiarire la qualità delle forze in campo, noi intanto pensiamo a lavorare”.
La Re Borbone Palermo debutterà nel campionato di Serie B maschile l’8 ottobre: primo impegno in trasferta sull’ostico campo del Raffaele Lamezia.