Rossopomodoro battuta all’esordio da Sciacca
I biancoverdi di Ferro cedono per 3-1 in casa della matricola Scalia. Due set al buio, poi il risveglio ma non è servito a ribaltare l’esito del match
La Rossopomodoro Volo Palermo stecca al debutto nella Serie B maschile (girone H). Il sestetto di Nicola Ferro è stato battuto al Palatenda Nino Roccazzella di Sciacca dalla “matricola” Scalia col punteggio di 3-1 (25-18, 25-14, 17-25, 25-23) al termine di una partita che gli agrigentini hanno giocato con caparbietà e furore agonistico, mentre i biancoverdi sono apparsi contratti e solo nel terzo e quarto set hanno provato a ribaltare l’esito del match, ma senza riuscirci.
La cronaca
Ferro ha schierato all’inizio Gruessner opposto, Catinelli al palleggio, Ferrari libero, Ferraccù e Ferro in attacco, Raneli e Simanella centrali. Non male l’avvio palermitano (0-1, 2-4), ma, una volta raggiunto il 5-5, i saccensi sono volati sull’onda dell’entusiasmo, sostenuti da un calorosissimo pubblico (oltre 300 spettatori) che ha riempito il piccolo impianto. Lo Sciacca ha allungato, approfittando delle disattenzioni degli ospiti, portandosi sul 10-5 e poi 12-7. Timido il risveglio della Rossopomodoro che si è avvicinata a -2 (13-11), prima di cedere il set 25-18.
Ancora peggio è andata nel secondo parziale, con la Scalia subito avanti 8-0 per poi chiudere addirittura a +11 (25-14). Ferro ha provato a ridare vigore ai suoi, alternando i liberi Ferrari e Donato, ma soprattutto dando spazio all’ultimo arrivato Masotti che, nonostante una condizione non al top, si è preso le sue responsabilità e ha messo a terra tanti palloni importanti. La Rossopomodoro ha così condotto il terzo set con autorità, sfruttando anche la potenza dell’altro nuovo acquisto Ferraccù (16 punti alla fine per lui). C’è stata parità fino al 6-6, poi gli ospiti hanno acceso la freccia e riaperto la partita con un netto 17-25.
L’equilibrio ha caratterizzato il quarto set. La Rossopomodoro ha provato ad allungare (7-10, 8-11, 11-13), ma i locali hanno sempre recuperato. I biancoverdi hanno ancora cercato lo strappo (18-19, 19-20, 20-21, 21-22), senza però dare continuità alla loro azione. Ferraccù è poi scivolato sulla superficie viscida dell’impianto ed ha permesso il sorpasso (23-22) e l’allungo finale dei padroni di casa (25-23), che hanno avuto in Tuis (22 punti) il loro trascinatore. Sabato nuovo esame al Palaoreto contro l’ambizioso Letojanni.
Il tabellino
SCALIA SCIACCA-ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO 3-1
SCALIA SCIACCA: Ciaccio 5, Guccione (L2), Ministeri 2, Caracci 15, Piazza, Roccazzella 7, Graffeo, Galluzzo 2, Carcagnì 11, De Matteis (L1), Grech, Atria, Tuis 22, Catalano. All. Enzo Graffeo
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Raneli 3, Ferrari (L1), Vetro, Cuti 1, Donato (L2), Ferro 3, Catinelli 1, Gruessner 6, Ferraccù 16, Argento, Masotti 9, Opoku, Simanella, Marcatti 3. All. Nicola Ferro.
Arbitri: Flavia Caltagirone e Diego Lonardo
Parziali: 25-18, 25-14, 17-25, 25-23
I commenti
L’allenatore Nicola Ferro: “Un inizio che non mi aspettavo, per due set non siamo neppure entrati in campo ed è un vantaggio che non puoi concedere a nessun avversario. Tutto ciò ha gasato lo Sciacca, gli ha dato certezze, mentre noi siamo mancati soprattutto a livello mentale. Non abbiamo retto la tensione in un palazzetto che ha spinto in maniera formidabile la squadra di casa alla quale è riuscito tutto, ma soprattutto abbiamo pagato a caro prezzo la forza delle loro battute. Nel terzo set abbiamo finalmente reagito, ma non è bastato. Peccato, perché avremmo meritato di andare al tie-break. Ora ci studiamo il Letojanni, ma comunque sarà un campionato molto equilibrato: puoi vincere con tutti, ma anche perdere con tutti”.
Il presidente Giorgio Locanto: “Avremmo potuto e dovuto vincere il quarto set, raggiungendo il 2-2, ma tutto è andato storto. Eppure avevamo iniziato apparentemente bene, prima di crollare nei primi due parziali di fronte ad una squadra che è stata trascinata da un pubblico da fare invidia e comunque sportivissimo. Qualcuno ha faticato ad entrare in partita e ciò ha condizionato il nostro rendimento, ma voglio dare un riconoscimento a Masotti, l’ultimo arrivato, che ha dimostrato subito le sue qualità nonostante non sia ancora al top della condizione. Malgrado questa partenza non felice, resto comunque fiducioso e mi aspetto un pronto riscatto già sabato prossimo contro il Letojanni, sperando anche nel sostegno del nostro pubblico”.
I risultati della 1ª giornata
Tiesse Letojanni-Callipo Vibo Valentia 3-1; Raffaele Lamezia-Paomar Siracusa 3-2; Volley Valley Catania-Gupe Battiati 3-0; Aquila Bronte-Papiro Fiumefreddo 3-2; Bisignano-Ciclope Bronte 3-1; Scalia Sciacca-Rossopomodoro Volo Palermo 3-1.
La classifica: Volley Valley Catania, Scalia Sciacca, Tiesse Letojanni e Bisignano 3 punti; Raffaele Lamezia, e Aquila Bronte 2; Papiro Fiumefreddo e Paomar Siracusa 1; Ciclope Bronte, Callipo Vibo Valentia, Rossopomodoro Volo Palermo e Gupe Battiati 0.
Prossimo turno (2 novembre): Rossopomodoro Volo Palermo-Tiesse Letojanni; Paomar Siracusa.Volley Valley Catania; Callipo Vibo Valentia-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Raffaele Lamezia; Gupe Battiati-Bisignano.