Rossopomodoro Palermo 420×60
Allenamento Rossopomodoro - prematch Gupe Catania

Rossopomodoro all’assalto del fanalino Gupe

I biancoverdi palermitani inseguono la prima vittoria dell’anno al “Palaoreto”. Vietato sbagliare contro l’ultima in classifica dopo il colpo esterno a Bronte

Dopo avere conquistato tre punti nelle ultime due trasferte (Tonno Callipo Vibo e Ciclope Bronte), la Rossopomodoro Volo Palermo torna in casa nella quinta giornata del campionato di Serie B maschile. Domani 23 novembre al Palaoreto, con inizio alle ore 18, i biancoverdi ospiteranno i catanesi della Gupe Catania, fanalino di coda del torneo ancora a quota zero.

L’occasione è ghiotta per incamerare i primi tre punti della stagione e confermare le ultime positive prestazioni che hanno visto il sestetto di Nicola Ferro crescere nell’intesa e nella condizione fisica. Soprattutto domenica scorsa a Bronte, i biancoverdi – vincendo per 3-2 – hanno dimostrato di poter sostenere l’urto e la forza delle formazioni più quotate, anche se il calo avvertito nel terzo e quarto set (che hanno visto il Ciclope recuperare da 0-2 a 2-2) ha privato la Rossopomodoro di un successo più netto e messo in evidenza alcune lacune di concentrazione che vanno eliminate.

L’AVVERSARIO: GUPE CATANIA

La Gupe Catania, ripescata in B dopo due stagioni di C, è formazione giovane e ancora da plasmare. Gli etnei hanno mostrato buona volontà, ma nelle prime quattro giornate hanno collezionato altrettante sconfitte, con appena 2 set vinti e 12 persi. Attenzione a non snobbare l’impegno, però, perché in un torneo così equilibrato non esistono partite scontate. Coach Ferro si aspetta nuovi segnali di crescita, la conferma della potenza di Masotti e Ferraccù, il buon palleggio di Catinelli e la ritrovata vena di capitan Gruessner, perché la prima vittoria in casa non può più attendere.

IL TECNICO: “FONDAMENTALE CONQUISTARE TRE PUNTI”

È una partita importante – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro e conquistare i tre punti diventa fondamentale per riprendere quota in classica. La squadra è pronta, si è allenata bene e la vittoria di Bronte ha riportato sorrisi e fiducia. Ma dobbiamo stare attenti e non prendere sottogamba l’impegno. La Gupe è giovane ma possiede orgoglio e carattere. Hanno il vantaggio di giocare senza assilli e con la testa libera”.

IL PRESIDENTE LOCANTO: “NON ESISTONO PARTITE FACILI”

Siamo partiti un po’ lenti – commenta il presidente palermitano Giorgio Locantoma ora dobbiamo recuperare il terreno perduto. La partita contro la Gupe rappresenta l’occasione per confermare la crescita dei ragazzi ed esprimere tutto il nostro potenziale. Attenzione, però, a commettere l’errore di pensare che sia una partita facile, perché a prescindere dall’avversario tutto dipende dalla capacità di concentrazione”.

Il programma della 5/a giornata (23-24 novembre)

Aquila Bronte-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Ciclope Bronte; Bisignano-Volley Valley Catania; Rossopomodoro Volo Palermo-Gupe Catania; Tiesse Letojanni-Papiro Fiumefreddo; Scalia Sciacca-Paomar Siracusa.

La classifica

Bisignano 12 punti; Raffaele Lamezia e Tiesse Letojanni 11; Aquila Bronte 8; Scalia Sciacca 7; Callipo Vibo Valentia 5; Ciclope Bronte, Papiro Fiumefreddo e Paomar Siracusa 4; Volley Valley Catania e Rossopomodoro Volo Palermo 3; Gupe Battiati 0.