Rossopomodoro all’assalto del fanalino Gupe
I biancoverdi palermitani inseguono la prima vittoria dell’anno al “Palaoreto”. Vietato sbagliare contro l’ultima in classifica dopo il colpo esterno a Bronte
Dopo avere conquistato tre punti nelle ultime due trasferte (Tonno Callipo Vibo e Ciclope Bronte), la Rossopomodoro Volo Palermo torna in casa nella quinta giornata del campionato di Serie B maschile. Domani 23 novembre al Palaoreto, con inizio alle ore 18, i biancoverdi ospiteranno i catanesi della Gupe Catania, fanalino di coda del torneo ancora a quota zero.
L’occasione è ghiotta per incamerare i primi tre punti della stagione e confermare le ultime positive prestazioni che hanno visto il sestetto di Nicola Ferro crescere nell’intesa e nella condizione fisica. Soprattutto domenica scorsa a Bronte, i biancoverdi – vincendo per 3-2 – hanno dimostrato di poter sostenere l’urto e la forza delle formazioni più quotate, anche se il calo avvertito nel terzo e quarto set (che hanno visto il Ciclope recuperare da 0-2 a 2-2) ha privato la Rossopomodoro di un successo più netto e messo in evidenza alcune lacune di concentrazione che vanno eliminate.
L’AVVERSARIO: GUPE CATANIA
La Gupe Catania, ripescata in B dopo due stagioni di C, è formazione giovane e ancora da plasmare. Gli etnei hanno mostrato buona volontà, ma nelle prime quattro giornate hanno collezionato altrettante sconfitte, con appena 2 set vinti e 12 persi. Attenzione a non snobbare l’impegno, però, perché in un torneo così equilibrato non esistono partite scontate. Coach Ferro si aspetta nuovi segnali di crescita, la conferma della potenza di Masotti e Ferraccù, il buon palleggio di Catinelli e la ritrovata vena di capitan Gruessner, perché la prima vittoria in casa non può più attendere.
IL TECNICO: “FONDAMENTALE CONQUISTARE TRE PUNTI”
“È una partita importante – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – e conquistare i tre punti diventa fondamentale per riprendere quota in classica. La squadra è pronta, si è allenata bene e la vittoria di Bronte ha riportato sorrisi e fiducia. Ma dobbiamo stare attenti e non prendere sottogamba l’impegno. La Gupe è giovane ma possiede orgoglio e carattere. Hanno il vantaggio di giocare senza assilli e con la testa libera”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “NON ESISTONO PARTITE FACILI”
“Siamo partiti un po’ lenti – commenta il presidente palermitano Giorgio Locanto – ma ora dobbiamo recuperare il terreno perduto. La partita contro la Gupe rappresenta l’occasione per confermare la crescita dei ragazzi ed esprimere tutto il nostro potenziale. Attenzione, però, a commettere l’errore di pensare che sia una partita facile, perché a prescindere dall’avversario tutto dipende dalla capacità di concentrazione”.
Il programma della 5/a giornata (23-24 novembre)
Aquila Bronte-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Ciclope Bronte; Bisignano-Volley Valley Catania; Rossopomodoro Volo Palermo-Gupe Catania; Tiesse Letojanni-Papiro Fiumefreddo; Scalia Sciacca-Paomar Siracusa.
La classifica
Bisignano 12 punti; Raffaele Lamezia e Tiesse Letojanni 11; Aquila Bronte 8; Scalia Sciacca 7; Callipo Vibo Valentia 5; Ciclope Bronte, Papiro Fiumefreddo e Paomar Siracusa 4; Volley Valley Catania e Rossopomodoro Volo Palermo 3; Gupe Battiati 0.