Rossopomodoro Palermo 420×60
Gruessner in schiacciata contro la Gupe Catania (foto © Dario Lazzaro)

Sconfitta e rimpianti a Bronte per la Rossopomodoro Palermo

Riparte la B maschile, i biancoverdi palermitani battuti dall’Aquila Bronte. Finisce 3-0, ma il secondo e terzo set decisi solo ai vantaggi (28-26, 26-24)

Ritorno in campo amaro per la Rossopomodoro Volo Palermo, battuta a Bronte dall’Aquila nella decima giornata del campionato di Serie B maschile di volley (girone H) che ha fatto segnare la ripresa dell’attività dopo la pausa per le festività di fine anno. Gli etnei, quarti in classifica, si sono imposti col punteggio di 3-0, ma i parziali (25-19, 28-26, 26-24) fotografano una partita che si è sviluppata a lungo sui binari dell’equilibrio. Soprattutto nel secondo e terzo set, conclusi ai vantaggi, i biancoverdi ospiti hanno sfiorato l’occasione per riaprire il match, lasciandosi rimontare ad un passo dal traguardo.

La cronaca

La Rossopomodoro è partita bene anche nel primo parziale (7-8), poi l’Aquila Bronte ha preso in mano le redini della sfida fino al 25-19 finale.

Secondo set più equilibrato, con i locali subito avanti (8-5), ma i palermitani non hanno mollato e si sono portati sopra: 13-16, 20-21, 22-24, 25-26. Qui sono mancati un pizzico di precisione e di cattiveria in più, ne hanno approfittato i brontesi che si sono aggiudicati la frazione sul 28-26.

Ai vantaggi si è chiuso anche il terzo set, che ha visto Palermo avanti (6-8, 13-16), quindi la rimonta etnea (21-17). È stato il capitano Fabian Gruessner (18 punti, miglior realizzatore della serata) a suonare la carica e permettere alla Rossopomodoro di rimettersi in carreggiata. Il tabellone ha segnato due volte il pari nel finale (23-23, 24-24), ma anche stavolta lo sprint è stato dell’Aquila (26-24).

Ai biancoverdi resta tanto rammarico, ma anche la consapevolezza di avere disputato una buona partita. Sabato prossimo (18 gennaio, ore 18) si torna al Palaoreto per affrontare l’imbattuta capolista Raffaele Lamezia, che contro il Ciclope Bronte ha centrato la decima vittoria su 10 incontri disputati. Intanto, il campionato perde una unità: la Paomar Solarino ha annunciato il ritiro.

Il tabellino

AQUILA BRONTE-ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO 3-0

AQUILA BRONTE: Tidona 7, Lembo (L2), Torre 17, Cartillone (L1), Cortina, Del Giudice, Zuccarà, Boscaini 12, Libertà 1, Leonardi, Capizzi, Scuffia 12, Ribecca 3, Orefice, Pirozzi 5, Galvagno. All. Claudio Mantarro.

ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Ferrari (L1), Vetro, Cuti 1, Donato (L2), Ferro 6, Catinelli, Gruessner 18, Ferraccù 7, Raneli, Masotti, Opoku, Simanella 10, Marcatti 2. All. Nicola Ferro.
Arbitri: Rosa Privitera e Annalisa Martorino
Parziali: 25-19 (24’), 28-26 (28’), 26-24 (26’)

I commenti dopo la sfida di Bronte: Ferro e Locanto

L’ALLENATORE FERRO: “DISPIACE, IL RISULTATO È BUGIARDO”

Trasferta amara – sottolinea il tecnico biancoverde Nicola Ferroe che purtroppo ci fa tornare a casa a mani vuote e con molto rammarico. Un 3-0 bugiardo che ci ha visto per lunghi tratti della partita in vantaggio e puntualmente recuperati e sorpassati. Dispiace perché non siamo stati cinici e forse non ci abbiamo creduto fino in fondo, ma la cosa che ci fan ben sperare è l’ottima partita del capitano Gruessner (in copertina) e una buona forma fisica generale. Speriamo di recuperare tutta la rosa, visto che a Bronte all’assenza di Masotti si è aggiunta anche quella di Raneli, colpito da una forte influenza, in modo che già da sabato possiamo dare filo da torcere alla capolista Lamezia”.

IL PRESIDENTE LOCANTO: “PROVA POSITIVA, SENZA LE ASSENZE…”

Il risultato – ribadisce Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermonon rispecchia i valori in campo. Pur nel rispetto del valore dei singoli avversari, infatti, la nostra prestazione è considerarsi positiva alla luce delle assenze dei titolari Masotti e Raneli. Fa rabbia in particolare il secondo set condotto sempre in vantaggio fino al 24-22, con il servizio a disposizione, ma non siamo riusciti a chiuderlo. Ciò significa che al completo il rendimento sarà sicuramente più alto e quindi continuo ad essere fiducioso in questo gruppo per il prosieguo del campionato. Sono sicuro che il girone di ritorno ci permetterà di recuperare tanti punti persi finora. Sabato prossimo ospitiamo la primatista indiscussa del girone, il Raffaele Lamezia, e sarà un bel test per la crescita del gruppo”.

I risultati della 10/a giornata

Bisignano-Tiesse Letojanni 3-1; Paomar Solarino-Gupe Battiati nd; Raffaele Lamezia-Ciclope Bronte 3-0; Volley Valley Catania-Papiro Fiumefreddo 0-3; Aquila Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo 3-0; Scalia Sciacca-Callipo Vibo Valentia 3-0.

La classifica

Raffaele Lamezia 28 punti; Bisignano 25; Tiesse Letojanni 22; Aquila Bronte 18; Papiro Fiumefreddo 16; Callipo Vibo Valentia 14; Ciclope Bronte 13; Scalia Sciacca 12; Rossopomodoro Volo Palermo e Paomar Solarino 10; Volley Valley Catania 9; Gupe Battiati 0.

Il prossimo turno (18-19 gennaio): Tiesse Letojanni-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Paomar Solarino; Ciclope Bronte-Volley Valley Catania; Gupe Battiati-Aquila Bronte; Callipo Vibo Valentia-Bisignano; Rossopomodoro Volo Palermo-Raffaele Lamezia.