Rossopomodoro all’esame dell’Aquila Bronte
Riparte la Serie B maschile, i palermitani in casa della quarta in classifica. Trasferta ricca di insidie, ma le ultime prestazioni danno coraggio a Ferro
Dopo la pausa di due settimane per le festività di fine anno, ritorna il campionato di Serie B maschile di volley (girone H). La decima giornata, la penultima del girone di andata, propone una difficile trasferta per la Rossopomodoro Volo Palermo, che domani 11 gennaio sarà di scena al Palasport di Bronte per affrontare alle 18 l’Aquila. Gli etnei sono quarti in classifica con 15 punti, 5 in più dei palermitani che fin qui hanno alternato buone prestazioni a qualche scivolone non previsto. Ma il sestetto di Nicola Ferro se l’è sempre giocata, come dimostrano le ultime tre esibizioni chiuse sempre al tie-break, con il successo esterno in casa della Paomar Solarino e i ko subiti al Palaoreto contro Papiro Fiumefreddo e Bisignano che hanno lasciato l’amaro in bocca e punti importanti per la classifica.
L’AVVERSARIO
L’Aquila Bronte del coach Franco Cartillone, società storica nel panorama della pallavolo siciliana (data di fondazione 1973), era annunciata come una delle più serie candidate ai play-off. Finora il suo rendimento non è stato pari alle attese: i catanesi hanno vinto 5 dei 9 match fin qui disputati (19-16 il quoziente set), affidandosi soprattutto al fattore campo, visto che al Palasport Meli è riuscita a passare (ma con fatica, 3-2) soltanto l’imbattuta capolista Raffaele Lamezia.
PALERMO PRIVO DI MASOTTI
La Rossopomodoro Volo Palermo, costretta ancora a rinunciare all’infortunato Masotti e con Giulio Raneli reduce da un attacco febbrile, dovrà giocare al massimo per provare a fare punti su uno dei campi più insidiosi della categoria. Le ultime prestazioni prima della sosta avevano segnalato una evidente crescita dei biancoverdi, migliorati sotto il profilo caratteriale e dell’intesa.
TEST DELLA VERITA’
Adesso l’esame di Bronte dovrà dire se Gruessner e compagni, come già successo a fine dicembre contro la vicecapolista Bisignano, possono tenere testa anche alle più forti.
L’ALLENATORE FERRO: “A VISO APERTO CONTRO UNA BIG”
“Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato”, così il tecnico biancoverde Nicola Ferro. “Anche se l’Aquila Bronte ha accusato qualche battuta d’arresto e si trova ad inseguire. Noi ci siamo allenati bene, anche con il contributo del nuovo preparatore Adriano Marullo, e siamo pronti a giocarcela a viso aperto.
Le nostre ultime tre partite sono finite al tie-break, segno dell’equilibrio generale e del fatto che possiamo dare filo da torcere a chiunque. Gli etnei sono esperti e il loro campo è tra i più insidiosi, speriamo non siano al massimo e che il nostro spirito, non gravato da eccessive pressioni, sia in linea con le prestazioni che hanno preceduto la sosta”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “SPERO IN NUOVI SEGNALI DI CRESCITA”
“Andiamo a Bronte – assicura Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – convinti di poter continuare il nostro processo di crescita, che è stato lento ma costante e dovrà consentirci di disputare un ottimo girone di ritorno. Ma ci sono ancora due partite in cui dobbiamo provare a racimolare qualcosa. Alla ripresa degli allenamenti la squadra ha dimostrato una buona condizione fisica e mentale, anche se il terreno dell’Aquila è tradizionalmente difficile. La squadra avversaria, seppur in leggero ritardo rispetto alle ambizioni di inizio campionato, possiede ottimi elementi tra i quali Danilo Cortina che in estate era in predicato di passare con noi. Sarà dura, ma le ultime prove prima della sosta ci invitano ad avere fiducia”.
Il programma della 10/a giornata (11-12 gennaio)
Bisignano-Tiesse Letojanni; Paomar Solarino-Gupe Battiati; Raffaele Lamezia-Ciclope Bronte; Volley Valley Catania-Papiro Fiumefreddo; Aquila Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo; Scalia Sciacca-Callipo Vibo Valentia.
La classifica
Raffaele Lamezia 25 punti; Bisignano e Tiesse Letojanni 22; Aquila Bronte 15; Callipo Vibo Valentia 14; Ciclope Bronte e Papiro Fiumefreddo 13; Rossopomodoro Volo Palermo e Paomar Solarino 10; Volley Valley Catania e Scalia Sciacca 9; Gupe Battiati 0.