DALLA POLISPORTIVA BORGO NUOVO ALLA VOLO INTERNATIONAL
Il 22 febbraio 1982 nasce la Polisportiva Borgo Nuovo con sede presso la S.M. G. Russo. La presidente è la professoressa Maria Caponetto, preside del plesso. Il responsabile tecnico è il professore Giorgio Locanto, insegnante di educazione fisica, ex giocatore e allenatore di 3°grado. La Polisportiva Borgo Nuovo nasce come mezzo per allontanare dai pericoli presenti in un quartiere molto difficile, più giovani possibili, permette la pratica della pallavolo e della pallacanestro.
Dal 1982 al 1989 i vivai hanno accolto centinaia di ragazzi e ragazze del quartiere. Tra questi si sono messi in luce nella pallavolo, nel settore femminile: Claudia Di Maria, Jlenia Locanto, Favarotta e tante altre. Nel settore maschile: Diego Locanto, Ivan Mastrilli, Marco Matranga, Fabio Vetrano che faranno parte del gruppo che disputò una finale nazionale under 16 e tanti altri.
Tra i tanti giovani del quartiere uno, Ubaldo Sanfilippo, fa parte ancora oggi dei collaboratori della società. Nel 1989 le due sezioni si dividono e la Polisportiva Borgo Nuovo cambia nome in Volo International di pallavolo maschile e femminile. L’atleta più prestigioso risulta Diego Locanto che in prestito alla società San Cristofaro di Catania, nel 1990, si laurea campione italiano under 18. Viene poi ingaggiato dalla società Panini di Modena, ad oggi la più prestigiosa e più titolata al mondo.
Per l’eccessivo numero di iscritti nel 1994 si crea un settore esclusivamente femminile che prende il nome di Polisportiva Mediterranea alla cui presidenza viene nominata la professoressa Anna Maria Voluti. A livello agonistico, il settore femminile, con la prima squadra viene promossa dalla serie D regionale alla serie C1 nazionale.
Nel 1996 si avvicina alla nostra società un giovane giocatore di nome Marcello Valenti che nel tempo si è trasformato in direttore tecnico e generale, iniziando una stretta collaborazione che, ancora oggi, continua con ottimi risultati. Nel tempo le squadre maggiori delle due polisportive hanno militato nei massimi campionati regionali e nella serie B nazionale.
Nella stagione 2003/2004 il team che ha militato nella serie B era composto dai giocatori: Nasta, Ferro, Di Blasi, Di Falco, Martinez, Sposimo, Balsamo, Tomasino, Palazzolo, Giorlando, De Salve, Bruno, Rocca, Barone, Milici, Oddo; allenatori: D’Accardi, Cannata, Amato; medico dottor Vetro; addetto stampa: Tutone.
Nello stesso anno la rappresentativa giovanile juniores della Polisportiva Volo International, dopo avere vinto i titoli: provinciale, interprovinciale, regionale e interregionale, accede alle finali nazionali di Cuneo dove si è classificata sesta tra le migliori otto squadre d’Italia.
2012, DALLA SERIE C ALLA FINALE PER LA SERIE A
Nel 2011, dopo 29 anni ininterrotti di presenza nel quartiere, il rapporto con la scuola Russo si è dovuto interrompere per incapacità e poca sensibilità dell’attuale direttrice didattica, facendo così mancare ai giovani del quartiere e alle famiglie un sicuro punto di riferimento per una crescita sana.
Nello stesso anno nasce un accordo di collaborazione con la società sportiva di Capaci per il settore femminile di serie C e settore giovanile, presieduta dall’amico Paolo Di Maggio. Contemporaneamente rinasce il settore maschile, con la partecipazione alla serie D. Dopo tre anni di proficua collaborazione, la polisportiva Mediterranea apre un ciclo di collaborazione con la polisportiva Atletica Termini settore pallavolo. Nei primi tre anni l’ottimo lavoro svolto dall’allenatore-dirigente Vito Iacona ha portato tre promozioni fino alla serie C.
Il quarto anno, stagione sportiva 2012/2013, si decide di formare una unica squadra di serie C maschile tra i migliori atleti della Mediterranea e della Volo. Obiettivo era quello di disputare un campionato di vertice. Così è stato. Nella regolar season, su trentadue squadre partecipanti nei tre gironi siciliani, la nostra squadra col nome di Elettronica Cicala (sponsor storico) è risultata prima. Negli anni, alla guida tecnica delle varie squadre, si sono succeduti diversi allenatori.
Tra questi si ricordano: Vito Amato, Giancarlo Caccamo, Daniele Cannata, Marco Casubolo, Enzo D’Accardi, Mimmo Ganci, Pippo Gennaro, Vito Iacona, Fabio Muceo, Nicola Napoli, Giovanni Pappalardo, Sergio Ragusa, Ubaldo Sanfilippo. Negli ultimi anni la Polisportiva Volo International è sempre risultata ai vertici della serie C maschile ottenendo diverse promozioni alla serie B nazionale ma dovendo rinunciare per motivi economici.
Nella stagione 2011-2012 si aggiudicava la coppa Sicilia. Nella stagione 2013-2014 la Volo si trova al primo posto nel girone A della serie C regionale e ad una giornata dal termine vanta sette punti di vantaggio sulla seconda, il Brolo, pertanto è matematicamente promossa alla serie B nazionale, campionato 2014-2015.
Alla guida tecnica Nicola Ferro, vecchia volpe della pallavolo, coadiuvato da Marco Casubolo. I giocatori che hanno raggiunto la promozione in serie B sono stati: Trifirò, Ferro, Bellone, Lamendola, D’Addelfio, Speziale, Tamburello, Casubolo, Teresi, Lumia, Becciani.
La Mediterranea nella stessa stagione assorbe il settore maschile della Laide Carini, per disputare il campionato di serie D e diversi campionati giovanili, avvalendosi della collaborazione di Maurizio Lo Cascio, Stefano Mazzamuto e del tecnico Rosario Concone.
Nella stagione 2014/2015, per scelta tecnica ed economica, le due polisportive conservano, soltanto, il settore maschile e militeranno: la Polisportiva Volo in serie B e la Polisportiva Mediterranea in serie D, e tutte e due svolgeranno una ampia attività giovanile. Gli ultimi anni sono caratterizzati dalla forte presenza della Volo International nel campionato nazionale di serie B. Tornei di vertice, non ultimo quello della stagione 2020/2021: si giunge ancora una volta ai play-off promozione disputando la finale per il salto in serie A3.